Discariche


Servizi rivolti ad impianti di trattamento e smaltimento rifiuti operativi ed in post-chiusura

 

MASSA Spin-off possiede esperienza pluriennale nelle tematiche relative ai vari aspetti del monitoraggio ambientale in discariche: campionamento, analisi, interpretazione e trattamento dei dati e soluzioni per consentire al gestore di adempiere agli obblighi di legge, trasformando tali obblighi in opportunità.



Il servizio è volto alla rilevazione delle emissioni diffuse, per l'identificazione di eventuali fughe di gas, il miglioramento della copertura, l'ottimizzazione del processo di captazione di biogas, nonché l'adempimento degli obblighi normativi (D.Lgs. 152/2006).
MASSA Spin-off propone la realizzazione di tale attività attraverso il rilievo termografico, la misura dei flussi di gas dal suolo tramite il metodo della camera di accumulo e la caratterizzazione chimico-isotopica dei gas.

Il servizio è finalizzato alla determinazione della composizione chimica del gas e alla valutazione dello stato di evoluzione del corpo rifiuti, nonché ad ottemperare agli adempimenti normativi (D.Lgs. 152/2006).
MASSA Spin-off propone la realizzazione di tale attività attraverso il campionamento, l'analisi chimica-isotopica e la caratterizzazione delle emissioni puntuali. E' possibile inoltre effettuare la speciazione del particolato (PM10).

Il servizio ha come scopo quello di valutare le potenzialità di produzione di biogas, fornendo al gestore gli elementi per progettare sistemi di estrazione e valutare dal punto di vista tecnico-economico l'opportunità di una valorizzazione energetica del biogas.
MASSA Spin-off propone uno studio chimico e isotopico per la caratterizzazione del biogas generato e per comprendere lo stato evolutivo dell'ammasso dei rifiuti della discarica. Parallelamente, con ulteriori informazioni, è possibile utilizzare modelli matematici per fornire uno scenario evolutivo dell'impianto in merito alla produzione di biogas. Tali modelli predittivi, per fornire risultati realmente affidabili, devono essere tarati con estrema attenzione sulla base di dati reali, tra cui la stima delle emissioni di biogas diffuse dalla copertura con il metodo della camera d'accumulo.

Il servizio ha come scopo, oltre all'adempimento degli obblighi normativi (D.Lgs. 152/2006), la caratterizzazione delle sorgenti emissive e la valutazione dell'impatto delle sostanze inquinanti ed odorigene sulla qualità dell'aria.
MASSA Spin-off propone la caratterizzazione della qualità dell'aria circostante all'area di interesse, con particolare attenzione ai parametri che più contraddistinguono la sorgente emissiva: metano, mercaptani, composti organici volatili (COV), aldeidi e polveri. E' possibile inoltre effettuare il campionamento e l'analisi chimica ed isotopica delle PM10 e PM2.5.
L'interpretazione dei dati raccolti si effettua in funzione delle caratteristiche meteorologiche che caratterizzano il periodo di campionamento e attraverso l'utilizzo di tecniche di modellistica avanzate, le quali permettono la costruzione di modelli relativi alla distribuzione delle sostanze inquinanti al suolo, nei ricettori sensibili, prevedendo anche le zone di ricaduta dei medesimi inquinanti.

MASSA Spin-off propone la caratterizzazione chimico-fisica ed isotopica del percolato, per valutare la sua possibile interazione con l'ambiente circostante mediante tecniche respirometriche avanzate.
Le metodologie analitiche proposte da MASSA Spin-off considerano anche alcune determinazioni isotopiche, in particolare il trizio, le quali permettono in maniera univoca l'eventuale interazione tra il percolato e le acque di falda e/o superficiali.

MASSA Spin-off propone di realizzare tale attività in modo complementare al monitoraggio delle acque e percolato, attraverso le analisi granulometriche, chimiche, in particolare la presenza di metalli pesanti, su frazioni di sedimenti fluviali prelevati a distanza dall'impianto. Inoltre, viene valutata la tossicità con Daphnia magna (APAT CNR IRSA 8020 Man 29 2003) e saggi di tossicità acuta con Vibrio fischeri (UNI EN ISO 11348-3:2001).

Il servizio ha come scopo la determinazione delle ricadute rispetto a “ricettori” sensibili (es. uomo, aria) e del rischio ad esse connesso per la prevenzione di eventuali azioni nocive sulle diverse matrici ambientali.
MASSA Spin-off propone la definizione quantitativa e qualitativa dei vettori di contaminazione (percolato, biogas, particolato) e dei processi che ne governano la dispersione nell'ambiente (condizioni meteo-climatiche, morfologia, caratteristiche idrogeologiche, stratigrafiche, ecc.) attraversi tecniche di modellistica avanzate.

Il servizio ha come scopo la progettazione e realizzazione di piani di intervento di bonifica volti a ripristinare le condizioni naturali attraverso una gestione ottimale che consenta di ottenere i migliori risultati sia sotto l'aspetto economico sia sotto quello della tutela ambientale.
MASSA Spin-off propone di realizzare tale attività attraverso la valutazione delle condizioni ambientali del suolo, del sottosuolo così come delle acque superficiali e profonde.